top of page

"Villa Vittoria"

COSTO:

€ 429.000,00

CITTA':

Mq:

Casciana Terme (PI)

220

INDIRIZZO:

via Della Libertà, 29

CAMERE

4

BAGNI:

3

CLASSE 

ENERGETICA

"G" 413,4 kwh/mq* a

VIRTUAL TOUR:

In una posizione centrale, ma isolata dal clamore e dal rumore del traffico, "Villa Vittoria" si presenta elegante e discreta secondo i canoni dello stile classico.
Edificata nel 1929 ha mantenuto nel tempo inalterati i distintivi tratti di ricercatezza con ristrutturazioni sapienti e dosate, curate dalle mani esperte degli architetti e dall'amore dei proprietari.
La facciata, dai tenui colori pastello, perfettamente simmetrica guarda la strada che conduce ai rinomati “bagni termali”, il terrazzo “sbalza” fuori dal primo piano sottolineando la pulizia e la finezza prospettica; nella parte sinistra il cancello carrabile introduce alla zona garden che promette frescura nei caldi pomeriggi estivi.
Varcato il portone ci troviamo in uno spazioso ingresso, luminoso e armonico. Gli eleganti pavimenti di marmo marrone scuro ci guidano attraverso le pareti beige fino alle due porte laterali e alla vetrage, questa, squisitamente lavorata, si apre sullo scalone che sale al piano superiore. Nell'ingresso la porta di sinistra introduce alla sala da pranzo, elegante e perfettamente proporzionata con due finestre, accanto a questo ambiente troviamo la grande cucina dove i colori chiari dominano la scena creando un habitat caldo e accogliente e dove la porta-finestra apre sul giardino. Nella parte destra dell'ingresso, e quindi di fronte alla sala di pranzo, si accede ad un doppio salone, diviso idealmente da un arco che è funzionale sia dal punto di vista strutturale che architettonico. E' un salone elegante e dalle equilibrate proporzioni che fanno percepire gli spazi nella loro interezza ed agiatezza, quale splendido accessorio e complemento troviamo il camino di fattura pregiata e armonica che potrà riscaldare le sere d'inverno facendo godere di un'intima e serena atmosfera di relax.
La vetrage dall'intelaiatura color del bronzo si apre sullo scalone che sale al piano superiore, passando sotto una splendida finestra che da luce all'intero ambiente; un'altra vetrage identica alla prima, giunti al termine della scala, apre verso uno spazioso disimpegno, con un elegante disegno sul pavimento che cattura gli sguardi e che distribuisce gli ambienti della zona notte: quattro camere spaziose, ognuna confortevole e silenziosa, due bagni entrambi con finestra, compongono la zona riposo a cui si aggiunge un locale pluriuso dal quale si accede al sottotetto, ben isolato, che può essere trasformato agevolmente in ambiente abitabile ed intimo ad ampliare gli spazi attualmente disponibili.
Un particolare rilievo merita la zona garden, che in “Villa Vittoria” diviene ancor di più un prolungamento dell'abitazione all'aperto. Il cancello ci conduce tramite un vialetto al garage, spazioso e razionale, le pavimentazioni e i lastrici che si alternano ai manti erbosi e alle siepi, disegnano con disinvoltura questo spazio piacevolmente informale e accogliente.
Un ulteriore resede seminterrata chiude questa elegante dimora.

CASCIANA TERME
Casciana Terme (Castrum ad Aquas o Balneum ad Aquas in latino), fino al 1927 frazione di Lari, era già denominata Bagno ad Acqua e Bagni di Casciana.
Lo scenario immerso nelle colline è quello tipicamente toscano con i pendii ondulati e ordinati che si alternano nell'orizzonte.
La sua storia è strettamente legata alle proprietà terapeutiche delle acque che vi scorrono dando vita alle Terme.
Le origini di Casciana risalgono al periodo etrusco come da recenti ritrovamenti archeologici nell'area di Parlascio.
Le memorie scritte più antiche, risalgono al IX secolo ed attestano l'esistenza della pieve di Santa Maria ad Acquas, in un documento dell'archivio vescovile di Lucca. Nel XII secolo Casciana (Aqui) era sede di un castello con mura e torri, ubicato nel nucleo di Petraia dove ancora oggi è visibile una bella torre medioevale, la Torre Aquisana.
Caratteristica la Festa di San Genesio che si svolge nel mese di Agosto e che ha il suo culmine nel giorno del lancio della Mongolfiera evento religioso e folkloristico che attira nelle strade della cittadina termale persone da tutta la Toscana.

Vector Formats.png
bottom of page